Nell’incontro di oggi gli studenti dell‘Istituto Comprensivo di S. Eufemia, diretto dalla Dirigente Fiorella Careri, hanno discusso sulla legalità con l’Onorevole Angela Napoli, il Procuratore Marisa Manzini, il deputato Simona Maria dalla Chiesa, la giurista Rita Tulelli e i rappresentanti delle Associazioni “Risveglio Ideale” e “Lamezia Muse”. La paura è umana, ma va combattuta con coraggio. La dottoressa Manzini ha discusso con gli studenti del suo impegno contro la ‘ndrangheta che crea la sua forza con l‘omertà
per impedire che si parli della prepotenza e crudeltà del suo agire. La strada giusta è quella della parola della denuncia ,perché le parole fanno paura e possono distruggere. Nessuno si deve girare dall’altra parte, ma deve avere il coraggio di denunciare. La dottoressa Tulelli ha dichiarato che non ci può essere diritto all’istruzione al lavoro alla sicurezza se non si sconfigge l’illegalità. L‘Onorevole Napoli ha esortato i ragazzi a rispettare la legalità e la giustizia che sono necessari per diventare cittadini del mondo e ha sottolineato l’importanza di creare una classe dirigente partendo dai banchi di scuola ,capace di tutelare il bene comune. Bisogna agire legalmente e pretendere che vengano rispettati i propri diritti solo attraverso il compimento dei propri doveri nel pieno rispetto delle regole.
La dirigente Fiorella Careri ha esortato i ragazzi a costruire il loro bagaglio culturale che gli permetta di diventare cittadini del mondo. La cultura della legalità è un elemento fondamentale per la vita e la conoscenza dei fenomeni di criminalità organizzata, le loro origini, la loro espansione è fondamentale per poter agire contro “il pensare mafioso”. Coltivare la cultura della legalità fa sentire il fresco profumo della libertà. I Collaboratori Giustizia vengono spesso considerati “infami e traditori“ dalla mafia, ma in realtà sono uomini e donne che hanno deciso di uscire fuori dal tunnel infernale, ha commentato il giornalista Vinicio Leonetti, la legalità è la nostra libertà.